Salvoemme – “Lovestronauta Part II”

2021 – Salvoemme records

Questa settimana ci immergiamo in un Concept Album firmato Salvoemme, cantautore siciliano residente a Milano, nonché busker che ha sfornato l’album “Lovestronauta Part I” nel Luglio 2020.  Ed oggi andiamo a recensire il seguente capitolo del suddetto progetto, chiamato “Lovestronauta Part II”.

Come anticipavamo, si tratta di un Concept Album composto da 8 tracce di circa 3 minuti ciascuna (cosa che ci ha fatto venire in mente il parametro della durata richiesta nelle programmazioni radiofoniche), incentrate sul tema più inflazionato nel campo artistico: l’amore.

Salvoemme si dimostra capace di testi originali e dallo stile ricercato, restando sulla linea romantica senza inciampare nel mellifluo e stucchevole. Gli arrangiamenti risultano dinamici e privi di sbavature, seppur alquanto simili tra loro (da aspettarselo in un Concept Album); le musiche, assolutamente piacevoli e di buon gusto, rivelano parti strumentali che raccontano raffinatezza e competenza esecutiva. Alta anche la qualità acustica delle armonie e dei volumi, questi ultimi molto ben amalgamati tra loro, senza creare fastidiosi dislivelli.

La voce di Salvoemme è sapientemente modulata, dal timbro delicato che ben si sposa allo stile per cui si presta. Una nota di merito va anche alla registrazione dell’album, con suoni decisamente ben tarati e molto puliti all’ascolto.

La redazione tutta ha assolutamente apprezzato l’utilizzo del mellotron all’interno della traccia “Il valzer di Venere”, probabilmente punta di diamante dell’intero lavoro.

Tra gli altri brani che hanno trovato la nostra approvazione, citiamo “Boomerang” con le sue accattivanti percussioni, “Terra mia” (che, peculiarmente, è cantata in dialetto siciliano) e “Un sorso d’acqua su Marte”, traccia d’apertura.

A voler trovare un punto debole, l’album non risulta particolarmente innovativo: l’assetto delle canzoni è molto uniforme, quasi per nulla variegato. Seppur non si gridi al capolavoro né disco epocale, “Lovestronauta Part II” è un lavoro pop pensato e prodotto davvero egregiamente.

Un applauso a Salvoemme per il suo album che la Redazione di Modern Music Magazine promuove senza alcun barlume di dubbio.

(tempo di lettura: 2’ 30)

Francesco says: Salvoemme sa emozionare senza usare troppa elettronica ed affidandosi al suo gusto musicale che ci riporta verso il pop più raffinato. Metriche e parole non banali descrivono momenti di vita e amore, sicuramente temi usati ed abusati nella musica moderna, ma con una acutezza da songwriter navigato.

Luke says: un album pregevole, musicalmente raffinato e realizzato in modo competente ed organico. Ho apprezzato in modo particolare “Un sorso d’acqua su Marte”, “Terra mia”, “Boomerang” e “Il valzer di Venere”, caratterizzata da un sapiente uso di Mellotron e Theremin.

Anto says: Disco pop sull’amore? Ho storto il naso. Poi l’ho ascoltato e mi son dovuta piacevolmente ricredere. Un disco che si fa “voler bene” dall’inizio alla fine, una piacevole scoperta.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora